Centro Provinciale Istruzione Adulti Reggio SUD Via G.Verdi, 24 - 42121 Reggio Emilia

SPORTELLO PSICOLOGICO

PIANO RIPARTENZA CPIA REGGIO SUD
COME PROTTEGGERCI DAL COVID 19

STUDENTI

Precondizioni per l’accesso a scuola
La precondizione per venire a scuola è:
- l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a
37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza,
negli ultimi 14 giorni.

Misura la temperatura prima di venire a scuola.
Rimani a casa e contatta il tuo medico di famiglia (medico di medicina generale) se hai sintomi riconducibili al COVID-19 e/o temperatura corporea superiore a 37,5°C.
Misurazione della temperatura prima di entrare a scuola
Misura la temperatura corporea prima di venire a scuola, se è superiore a 37,5 gradi devi rimanere a casa.
Prima di entrare a scuola un collaboratore misura la tua temperatura corporea con termometri per la misurazione a distanza.
Potrai entrare a scuola solo se hai una temperatura inferiore a 37,5 gradi, altrimenti devi tornare a casa.

Regole da rispettare quando si è a scuola
Le regole che devi rispettare quando entri a scuola:
• distanziamento interpersonale di 1 metro e 50 cm
• uso della mascherina per tutto il tempo di permanenza nell’edificio (sia quando ti muovi che quando sei seduto al banco)
• la mascherina deve essere indossata correttamente (devi coprire sia la bocca che il naso)
• continua igienizzazione e disinfezione delle mani.
Dovrai rispettare queste regole quando sei in aula, nei corridoi e nei bagni.
Quando sei all’esterno della scuola mantieni la distanza dalle altre persone di almeno 1 metro e 50 cm.

Ricordati che:
• è vietato l’uso promiscuo di mascherine, non le puoi condividere con altre persone
• è vietato riutilizzare mascherine chirurgiche usati il giorno precedente
• le mascherine usate vanno gettate nel contenitore dei rifiuti speciali che troverai presso l’uscita della scuola

È importante mantenere una corretta igiene delle mani, per questo hai a disposizione del gel igienizzante nelle aule e nei principali punti di passaggio della scuola.
Ricordati che è opportuno igienizzare le mani:
• prima di consumare pasti o spuntini;
• prima e dopo aver utilizzato i bagni;
• prima di utilizzare strumenti o attrezzature di uso promiscuo.
Ricorda che è vietato modificare la disposizione dei banchi all’interno delle aule.
Le entrate e le uscite, i percorsi per muoversi negli spazi comuni e nelle aule e il corretto posizionamento di banchi e cattedre sono indicati con una segnaletica a terra e verticale.
È obbligatorio rispettare questa segnaletica!

La ricreazione sarà svolta in classe, sempre mantenendo il distanziamento di 1m e 50 cm.

Non scambiare oggetti con altri studenti!
Evita di passare ad altri o farti passare oggetti come: penne, fogli, libri ecc. Porta sempre il tuo materiale personale a scuola e non lo dare ad altri.

Se sei uno studente della sede di via Verdi, ricordati che è proibito lasciare i locali scolastici per recarsi nei distributori automatici presenti nella vicina sede di “Re Mida”.
Anche la nostra scuola, come le altre, ha dei Referenti COVID. Ecco chi sono:
- Referente COVID d’Istituto Maria Beatrice Benedetto
- Referente COVID sede di via Verdi (Reggio Emilia) Lorenzo Maccaferri
- Sostituto Referente COVID sede di via Verdi (Reggio Emilia) Gianluca Grasselli
- Referente COVID sede Sant’Anselmo (Reggio Emilia) Mariacristina Bertani
- Sostituto Referente COVID sede Sant’Anselmo (Reggio Emilia) Paola Galloni
- Referente COVID sede Carceraria (Reggio Emilia) Renata Vecchione
- Referente COVID sede Albinea Paola Casi
- Referente COVID sede Bagnolo Cristina Rossi
- Referente COVID sede Castelnovo di Sotto Cristina Rossi
- Referente COVID sede Castelnovo ne’ Monti Gennaro Aliberti
- Referente COVID sede Casina Gennaro Aliberti

Devi comunicare subito al Dirigente Scolastico e al Referente scolastico per il COVID-19 se sei positivo al COVID-19 e se hai avuto contatti stretti con casi confermati di COVID-19.

Modalità di entrata e uscita da scuola
Entrata nella sede di via Verdi: dalla porta principale.
Uscita dalla sede di via Verdi: dall’uscita accanto alla sede di Re Mida.
L’entrata a scuola, l’uscita e il percorso nei corridoi fino alle aule deve essere sempre effettuato nel rispetto delle distanze e della segnaletica a terra, i collaboratori scolastici ti daranno indicazioni in caso di dubbi.
Dei segnali a terra ti indicheranno da dove entrare, da dove uscire e come muoverti sia nei corridoi che nelle aule. Rispettali sempre!
Cosa devi fare se hai i sintomi del COVID-19 a casa:
devi rimanere a casa
Devi informare il tuo medico di medicina generale
Devi comunicare alla scuola la tua assenza per motivi di salute

Cosa devi fare se hai i sintomi del COVID-19 a scuola:
Devi subito avvisare il tuo docente o un collaboratore scolastico
Il collaboratore scolastico ti darà una mascherina chirurgica nuova e dei guanti mono uso
Devi subito tornare presso il tuo domicilio
Devi subito informare il tuo medico di medicina generale

I sintomi del COVID
Questi sono i sintomi del COVID come li indica il Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità COVID-19 n. 58/2020 “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia. Versione del 21 agosto 2020”:
“Si riportano di seguito sintomi più comuni nella popolazione generale: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020)”
Se i termini non ti sono chiari chiedi al tuo medico di medicina generale una spiegazione.
Lui saprà aiutarti!

In allegato tutte le circolari riguardanti l'emergenza COVID 19